giovedì 24 giugno 2010

-20 all'alba


Che succede in città? E chi l'ha mai vista? Joburg ultima frontiera, l'astronave RaiSport è in cerca di nuovi mondi inesplorati. E ti credo, chi mai vorrebbe stare qui? Siamo alla frutta, c'è uno sconforto prepartita clamoroso. Forse è il cibo o l'acqua di questa città fantasma. Dicono che contenga delle sostanze provenienti dal Monte Nesoaepe e che non faccia proprio bene. Le leggende fanno presto a diventare realtà nei sobborghi di Soweto. Sono andato su google map, non esiste un monte Nesoaepe, anzi, non ci sono nemmeno le montagne! Quì è tutto un infinito altopiano sospeso a 1600 metri sul livello del mare. Le uniche vette che scorgo sono artificiali: cumuli di sabbia gialla, le vecchie miniere di diamanti. Oggi sono andato in palestra prima di Slovacchia Italia. 10 km sotto l'ora, non male.

Ho lavorato per Dribbling fino all'ultimo secondo. Alla fine sono andato in onda per miracolo. La mia preoccupazione la si legge chiaramente nella foto. Intanto la Slovacchia passa in vantaggio. Tutto previsto. Giochiamo male. Anzi giochiamo in 10. Iaquinta scandaloso. Speriamo nel secondo tempo. Ritmi troppo bassi. Finalmente un tiro di Di Natale, sembra gol ma non entra. Fabio ha già scelto la musica per la copertina di Notti Mondiali. Lou Reed - Perfect day. Triste, lentissima e malinconica, come la Nazionale di Lippi. Ecco il secondo gol, Cannavaro è gelato nei ricordi di quando alzava la coppa del Mondo, Lippi è un fantasma silenzioso, dov'era Chiellini? Ora la musica di Lou Reed fa male più del previsto. Il Mondiale per l'Italia finisce qui dice Civoli, ma io non voglio crederci. Di Natale accorcia le distanze. C'è una piccola speranza. Un boato, l'italietta pareggia ma è fuorigioco. Tristezza. Mancano 6 minuti al tempo regolamentare ce la possiamo fare. A prendere il terzo gol... è finita siamo eliminati. Che delusione. Ma che succede? Quagliarella segna! Ancora due minuti di speranza. Pepe!!!! Niente. Stavolta è finita veramente, siamo ultimi nel girone. Peggio di così...

Torno di nuovo in cella. Il bus scricchiola creando un ritornello sincopato. Sembra la vecchia terza classe delle Ferrovie dello Stato. Ripenso alla clip di Fabio, bellissima. Intensa. Bevo uno spumantino prima di andare a dormire. Era una bottiglia per le grandi occasioni. Ma chi se ne frega. Salute ragazzi. Spengo la luce, guardo di fuori. Passa un ombra poi silenzio e tristezza.

Nessun commento:

Posta un commento